Qui potrete conoscere la vita della nostra comunità. Se siete curiosi, date un’occhiata al calendario per sapere quando avrà luogo il prossimo incontro. Di seguito vi presentiamo una serie di eventi, istituzioni e opportunità che si possono trovare nella nostra comunità. Ulteriori informazioni potete riceverle nel nostro ufficio parrocchiale. Saremo lieti della vostra partecipazione!

Le offerte della nostra Comunità

Il Culto

Riunirsi. Sentire la vicinanza di Dio. Ascoltare la sua Parola. Cantare e pregare insieme. Il culto è tutto questo. E tanto altro ancora. Rivolgiamo quindi un caloroso invito a celebrare insieme con noi, in lingua tedesca e italiana. Solitamente celebriamo il culto il primo e la terza domenica del mese, così come anche durante le grandi feste religiose, nella nostra Chiesa Evangelica Luterana a Firenze (Lungarno Torrigiani, 11). Inoltre celebriamo una volta al mese il culto a Pisa e a Bologna.

Gruppo per i bambini

Ogni bambino appena nato porta il messaggio che Dio non ha perso la sua fede nell’umanità.
Rabindranath Tagore

I bambini sono i benvenuti nella nostra comunità. Proprio per le famiglie con bambini organizziamo più volte all’anno delle giornate per le famiglie e il “tempo libero per le famiglie”. Nei nostri ambienti comunitari abbiamo anche una stanza per i bambini, con tanti giochi e tanti libri.

Gruppo per i giovani

Fede, amore, speranza – a modo proprio. I giovani hanno bisogno dei propri spazi. La comunità è un luogo dove i giovani si possono incontrare. Durante il corso biennale per la confermazione i giovani si confrontano con domande su Dio e il mondo. Nella nostra biblioteca per ragazzi abbiamo molti libri avvincenti in tedesco e italiano per adolescenti.

Gruppo per le donne

“Cuore e Mano” della nostra comunità – da oltre trent’anni. Le nostre donne si incontrano ogni mercoledì pomeriggio. Tutto può diventare un argomento di conversazione e approfondimento: famiglia, politica, musica, letteratura, arte, storia, teologia – insomma, tutto ciò che offre la vita. Giustamente Barbara Streisand dice un po’ sfacciatamente:

“Gli uomini si possono persuadere, le donne invece bisogna convincerle.”

Le nostre donne sono l’una per l’altra. Chi ha bisogna di aiuto o qualcuno per parlare, loro sono lì. Come già detto: “Cuore e Mano” della nostra comunità.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione

Incontri in Famiglia

Veniamo da te

Signore concedi a tutti quelli che ti cercano di trovarti, e a tutti quelli che ti hanno trovato di cercarti di nuovo finché tutto il nostro cercare e trovare sia compiuto nella Tua Presenza.

Così ha scritto il teologo e dirigente scolastico Hermann von Bezzel (1861 – 1917). Un motto che potrebbe essere il titolo dei nostri incontri in famiglia: circa quattro volte all’anno il gruppo Emilia-Romagna si incontra a casa di uno dei suoi membri. Dopo caffè e dolcetti, si dà il via ad una discussione comune su un dato argomento. Ognuno/a può e deve avere voce in capitolo. La verità la troviamo sempre soltanto insieme. E anche le discussioni più vivaci terminano in una cena in comune.

Ritiri

Tempo libero per le famiglie

Pausa dalla vita quotidiana. Riposo per anima e corpo. Due volte all’anno la nostra comunità invita a trascorrere un fine settimana in un bel posto – con tante persone gentili e con un argomento molto interessante. Vi è compreso un programma per i giovani e l’animazione per i bambini.

Il coro

Il potere della musica

La musica è un dono puro e un dono di Dio, scaccia i demoni, rende le persone felici e attraverso di essa si dimenticano tutti i vizi.

Così ha detto Martin Lutero. Cantare rende felici. Soprattutto nel nostro coro “Kantorei der Freude”, coro della gioia. Ognuno può venire a cantare con noi: donne e uomini, giovani e meno giovani, tedeschi e italiani, cattolici e protestanti, residenti e fiorentini temporanei. Noi cantiamo durante i culti e durante le feste, nella chiesa e all’aperto – ma sempre con gioia! E ci piace anche fare festa insieme.

Maestra del coro Maria von Scheven:
Dirige il coro e lo porta a splendere, non solo musicalmente.

Concerti

In nessun posto a Firenze, sembra, che le opere organistiche di Johann Sebastian Bach hanno un timbro così bello come nella nostra chiesa luterana col suo organo bachiano. E anche per altri compositori e strumenti questa chiesa offre una acustica eccellente. Nella sala della comunità abbiamo inoltre un pianoforte a coda Bechstein per fare musica intima nello stile del salotto romantico. Quattro volte a primavera e quattro volte in autunno organizziamo concerti impegnativi e vari con la direzione artistica del Maestro Francesco Giannoni. Siete cordialmente invitati – l’ingresso è libero!

Maestro e organista Francesco Giannoni
È il direttore musicale nella nostra comunità. Oltre all’arrangiamento e accompagnamento musicale durante i culti della comunità, è responsabile anche per gli eventi musicali, insieme al comitato di musica, soprattutto per quanto riguarda la serie di concerti in primavera e in autunno.

Altri Eventi

Conferenze

Alla domanda su quale fosse l’essenza del cristianesimo Filippo Melantone, il grande umanista amico e collaboratore di Martin Lutero, rispose:

Libertà, questo è il cristianesimo”.

E con ciò intendeva la magnifica libertà di poter confidare in Dio, la liberante libertà dalla costrizione dell’autorealizzazione e la soccorrevole libertà di poter plasmare il mondo in senso cristiano. I Riformatori avevano ripreso consapevolezza di questa libertà dei figli di Dio nel confronto con la Bibbia, e l’hanno intesa, non da ultimo, come un compito educativo. È per questo che anche noi offriamo regolarmente giornate a tema, seminari o conferenze su questioni attuali riguardanti la teologia o l’etica.

Comitato Cultura

Che si vada per la Firenze notturna sulle tracce di poeti tedeschi o si faccia esperienza di Jazz dal vivo gustando una fresca bevanda alla frutta (bowle), che si ascoltino storie in una serata bavarese a base di Weißwurst, o si venga introdotti nei segreti del Tango Argentino, che si discuta sul figlio ateo di un pastore, che si chiamava Friedrich Nietzsche, o ci si stupisca del cristianesimo con il musulmano Navid Kermani – sono tutte cose che potete fare con gli eventi organizzati dal comitato cultura . Collegate con un aperitivo e l’incontro con persone nuove.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione
Torna in alto