Vogliamo accompagnarvi come chiesa nei momenti importanti e speciali della comunità e porli sotto la benedizione di Dio.

Battesimi

Nasce una creatura, quale dono! Che siamo genitori, nonni, madrina o padrino, sentiamo una grande riconoscenza, ma anche responsabilità. Nel battesimo Dio dice il suo SÌ a questa giovane vita. E ha inizio un’amicizia che durerà tutta la vita. Nel battesimo chiediamo a Dio una benedizione. E, come genitori, padrino e madrina, in rappresentanza di questa creatura, diciamo il suo SÌ a Dio. Col battesimo ella diventa membro della chiesa. Insieme con gli altri siamo in cammino sulla via della fede.

Noi battezziamo anche giovani e adulti. In questo caso, più in primo piano sta certamente la decisione personale o l’inizio di un nuovo periodo della vita. Ma anche nel battesimo di giovani e adulti si tratta sempre del SÌ che Dio dice a noi. E della nostra risposta nella fede nel Dio uno e trino – Padre, Figlio e Spirito Santo – nel cui nome veniamo battezzati.

Il battesimo nella Chiesa Evangelica Luterana è riconosciuto dalle altre chiese evangeliche, la chiesa cattolica e la chiesa ortodossa. Se desiderate informazioni sul battesimo, rivolgetevi a noi (pastori o ufficio parrocchiale).

Confermazione

“Insieme con gli adolescenti sulla via della fede” – ecco il modo per definire il periodo di preparazione dei confermandi. I ragazzi e le ragazze hanno domande da rivolgere alla vita, alla fede, a Dio. Come comunità, noi vogliamo porre con loro queste domande e cercare insieme le risposte. Il termine “confermazione”, se si guarda alla sua origine, significa “rafforzamento”. Noi vogliamo accompagnare e rafforzare gli adolescenti nel mentre si fanno persone adulte. E alla fine c’è la grande festa della Confermazione, durante la quale queste ragazze e questi ragazzi confessano personalmente la propria fede in Gesù Cristo.

Nella nostra comunità le confermazioni hanno luogo ogni due anni. I ragazzi e le ragazze, che desiderano prendere parte al corso per la confermazione, dovrebbero avere, al momento della confermazione, fra i tredici e i quattordici anni. Durante il corso di preparazione i confermandi trascorrono insieme alcuni fine settimana e un periodo di più giorni. Se desiderate avere informazioni sulla confermazione, rivolgetevi a noi (pastori o ufficio parrocchiale).

Matrimoni

Due persone si incontrano. Vogliono vivere insieme, per tutta la vita. E vogliono celebrare con gli altri il proprio amore. Matrimonio, grande momento, festa gioiosa!

In un matrimonio religioso noi preghiamo Dio di benedire la coppia di sposi. Di accompagnarli e di tenere la sua mano su di loro nei momenti buoni e in quelli difficili. Se desiderate sposarvi nella nostra comunità, potete prendere informazioni presso di noi (pastori o ufficio parrocchiale). È anche a disposizione un opuscolo apposito, in cui sono raccolte le informazioni più importanti per voi.

Per noi, come chiesa evangelica, il criterio determinante di un rapporto di coppia è l’amore, che due persone hanno l’una per l’altra, e la loro disponibilità ad assumersi la responsabilità reciproca. Per questo motivo nella nostra comunità è possibile anche la benedizione delle coppie dello stesso sesso.

Funerali

A Pasqua Gesù Cristo è risorto dai morti e ha vinto per noi il potere della morte. Questo è il fondamento della nostra fede. Muore una persona. È sempre un taglio, una cesura nella vita di coloro che le erano legati.

Noi vogliamo accompagnarvi in questo lutto. E col funerale riflettere ancora sulla vita del defunto in base a un versetto della Bibbia. Prendere dignitoso congedo dai nostri morti e affidarli nelle mani di DioNel caso di un lutto, rivolgetevi con fiducia a noi (pastori o ufficio parrocchiale).

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione
Torna in alto