Il territorio della Comunità Evangelica Luterana di Firenze si estende sulla Toscana, l’Emilia-Romagna ed il nord delle Marche. A Firenze si trovano la nostra chiesa, la sala parrocchiale e l’ufficio della comunità. Culti ed eventi si tengono anche a Pisa e Bologna ed in altri luoghi dell’Emilia-Romagna. La Chiesa Evangelica Luterana è situata affianco al Giardino Martin Lutero a Firenze (Lungarno Torrigiani, 11). La sala della comunità e l’ufficio parrocchiale invece si trovano in Via de’ Bardi, 20.

Chi Siamo

I nostri fondamenti

Come chiesa luterana ci stanno particolarmente a cuore il culto e l’istruzione, la guida spirituale e l’aiuto ai bisognosi, la musica e la cultura.  Al centro della nostra fede e delle nostre azioni è la convinzione che Dio ci prende – noi e la nostra controparte – così come siamo. Quello che facciamo non è solo la causa dell’amore di Dio per noi. Proprio perché sappiamo di essere amati da lui, vogliamo e dobbiamo vivere come fa bene a noi e al nostro prossimo.

Ciò che questo significa e come sia possibile, bisogna sempre scoprirlo nuovamente. Fondata nel 1899, oggi siamo una delle 16 comunità della CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia). Ulteriori informazioni sulla sua storia, questioni teologiche e domande pratiche potete trovare su www.chiesaluterana.it.

La nostra sede

Ufficio parrocchiale

In Vanessa Sacha, la nostra segretaria, convergono tutti i fili delle nostre attività. Da lei è possibile ottenere informazioni di ogni genere; per es. sui nostri prossimi eventi, sul matrimonio nella nostra chiesa oppure su una visita in gruppo alla nostra comunità.

Potete contattarla per mail all’indirizzo sacha@chiesaluterana.it o telefonicamente: 055 234 2775 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)

La custode Patricia Müller: in breve è la responsabile dei nostri luoghi di ritrovo, soprattutto della preparazione del culto, ma anche dell’ordine e manutenzione delle sale comunitarie e di molte altre cose ancora.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione
Susanne KD

La Pastora

della nostra comunità

Eccomi qui, la nuova pastora, a Firenze dai primi di settembre. Nel frattempo, ho disfatto quasi tutti gli scatoloni e sono felice di essere qui. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto così gentilmente e mi hanno offerto il loro aiuto! Vivo e lavoro ad Hannover da oltre 20 anni e lì vive la mia famiglia: mio marito, che verrà sempre a Firenze, e mia figlia. Nel mio bagaglio ho diverse esperienze nelle comunità, l’ultima come guida spirituale ospedaliera in un grande istituto diaconale. E ora mi è stata data la possibilità di unire la mia professione, che amo molto, con la mia passione per l’Italia.  Molte cose devono e possono essere imparate di nuovo: Sto imparando la lingua italiana, ma c’è ancora molto da migliorare. I nuovi nomi, i nuovi volti con le loro storie mi interessano. Ho già avuto modo di conoscere un po’ i diversi gruppi comunitari delle regioni. Da parte mia, mi piace contribuire con le mie competenze e le mie esperienze di vita e di fede. Voglio ascoltare ciò che avete da raccontare e accompagnarvi negli alti e nei bassi, perché questo è uno dei compiti particolarmente appaganti del mio lavoro. Per bilanciare il mio lavoro, mi vedrete in giro con la mia bicicletta, ho già provato la pista ciclabile lungo l’Arno. Ma nei giorni liberi ho anche intenzione di fare delle escursioni nei bellissimi dintorni di Firenze. Ora sono impaziente di conoscere sempre più persone in questa comunità, sono impaziente di incontrarvi e vi mando i miei più calorosi saluti!

Vostra, Susanne Dautel

Il consiglio della chiesa

Presidenza della comunità

Capo della comunità è la comunità stessa. Ogni membro della comunità ha il diritto di decidere, almeno una volta all’anno durante l’assemblea annuale, come mandare avanti le cose. Durante l’assemblea si eleggono anche i membri del consiglio presbiterale, che svolge il lavoro insieme con i pastori. Il rappresentante legale della comunità è il Presidente che viene eletto dal consiglio presbiterale.

Attuale presidente della comunità è la Sig.ra Bettina Schindler e responsabile per le questioni finanziarie è la tesoriera, la Sig.ra Susanne Ritterhaus . Il nostro consiglio presbiterale attuale è davvero variegato per quanto riguarda età, provenienza, interessi  E questo è proprio un bene; così si mettono insieme tanti punti di vista diversi.  Tutte le nostre decisioni devono essere in armonia con il vangelo di Gesù Cristo. Verso di cui ci sentiamo obbligati.
Fanno parte del consiglio presbiterale, oltre alla presidente, la tesoriera e la pastora, Geertje Hansen, Petra Mohr-Casini e Gabriele Wöller.

Aree di copertura

Le regioni

La nostra zona di competenza è più grande della Svizzera. Essa copre l’intera Toscana, l’Emilia-Romagna e le Marche settentrionali. Il centro indiscusso è Firenze: qui si trovano la nostra chiesa, la casa della comunità e la sede principale dei nostri pastori. Poi ci sono i gruppi della comunità di Pisa e dell’Emilia-Romagna. Nel calendario degli eventi potete scoprire quando e dove ci incontriamo.

Le basi della nostra fede

Fondamenti teologici

La nostra comunità fa parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Fondamento della nostra fede è il vangelo di Gesù Cristo, come è stato attestato nella santa scrittura.

Durante i tempi della riformazione è stata messa in scrittura “la confessione di Ausgburg” (Confessio Augustana) dell’anno 1530, che ancora oggi è valida. Altri confessioni di fede importanti della chiesa nostra sono “la dichiarazione teologica di Barmen” (1934) e la “concordatio di Leuenberg” (1973). Se volete saperne di più andate sulla pagina della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione
Torna in alto