Il territorio della Comunità Evangelica Luterana di Firenze si estende sulla Toscana, l’Emilia-Romagna ed il nord delle Marche. A Firenze si trovano la nostra chiesa, la sala pastorale e l’ufficio della comunità. Culti ed eventi si tengono anche a Pisa e Bologna ed in altri luoghi dell’Emilia-Romagna. La Chiesa Evangelica Luterana è situata affianco al Giardino Martin Lutero a Firenze (Lungarno Torrigiani, 11). La sala della comunità e l’ufficio pastorale invece si trovano in Via de’ Bardi, 20.
Chi Siamo
I nostri fondamenti
Come chiesa luterana ci stanno particolarmente a cuore il culto e l’istruzione, la guida spirituale e l’aiuto ai bisognosi, la musica e la cultura. Al centro della nostra fede e delle nostre azioni è la convinzione che Dio ci prende – noi e la nostra controparte – così come siamo. Quello che facciamo non è solo la causa dell’amore di Dio per noi. Proprio perché sappiamo di essere amati da lui, vogliamo e dobbiamo vivere come fa bene a noi e al nostro prossimo.
Ciò che questo significa e come sia possibile, bisogna sempre scoprirlo nuovamente. Fondata nel 1899, oggi siamo una delle 16 comunità della CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia). Ulteriori informazioni sulla sua storia, questioni teologiche e domande pratiche potete trovare su www.chiesaluterana.it.
La nostra sede
Ufficio pastorale
In Vanessa Sacha, la nostra segretaria, convergono tutti i fili delle nostre attività. Da lei è possibile ottenere informazioni di ogni genere; per es. sui nostri prossimi eventi, sul matrimonio nella nostra chiesa oppure su una visita in gruppo alla nostra comunità.
Potete contattarla per mail all’indirizzo sacha@chiesaluterana.it o telefonicamente: 055 234 2775 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
La custode Patricia Müller: in breve è la responsabile dei nostri luoghi di ritrovo, soprattutto della preparazione del culto, ma anche dell’ordine e manutenzione delle sale comunitarie e di molte altre cose ancora.
La Pastora
della nostra comunità
Sono Susanne Krage-Dautel e a settembre 2023 sono arrivata a Firenze da Hannover per lavorare e vivere qui come pastora. In questa bellissima città, che ogni anno attira innumerevoli turisti. Tuttavia, l’area della nostra comunità comprende di più: l’Emilia-Romagna e le Marche, e così viaggio molto e imparo a conoscere e ad amare persone e paesaggi. Fin da giovane sono stata attratta dall’Italia. Considero un grande dono e una grande fortuna che questo diventi un nuovo capitolo della mia vita.Nella nostra comunità vengono persone per motivi diversi. Alcuni vogliono parlare di nuovo in tedesco e, sebbene siano a loro agio anche in italiano, si rallegrano quando possono parlare la loro “madrelingua”. Anche nella preghiera, le parole si trovano spesso nella lingua madre. Altri vengono perché hanno amici qui che li accompagnano in alcune situazioni della vita. E altri ancora apprezzano la nostra musica sacra. Alcuni sono solo per pochi giorni a Firenze e passano più per caso. E altri desiderano sapere di più sulla chiesa luterana, che qui in Italia è una piccola minoranza. Ci sono molti motivi per cui le persone cercano la nostra chiesa sull’Arno. E mi interessano questi tanti motivi diversi e le storie di vita che scopro. Questo è uno dei motivi per cui mi piace essere pastora. Perché mi stupisco sempre di ciò che le persone hanno già vissuto, a volte sofferto, e della felicità di cui possono raccontare.E poi c’è un altro motivo che mi spinge a cercare la mia casa in questa chiesa: perché qui apriamo sempre la Bibbia e leggiamo delle antiche storie. La Bibbia è piena di storie di vita che raccontano molto di ciò che le persone prima di noi hanno vissuto e sofferto. E di come, in tutto e a volte nonostante tutto, abbiano avuto fiducia e speranza. Raccontano di come le persone siano state sostenute e confortate. Sono storie di salvezza della vita. E in queste antiche storie ci siamo anche noi, questa è la mia profonda convinzione. Anche noi siamo sostenuti e portati, attraverso alti e bassi. E nulla, davvero nulla, può separarci dall’amore di Dio. Un tale credo, dice una volta Martin Lutero, “è una vivace e audace fiducia nella grazia di Dio. E tale fiducia ci rende gioiosi, coraggiosi e pieni di desiderio verso Dio e tutte le creature”. Vorrei sempre ascoltare e raccontare di questo. Questo è il motivo per cui mi sento a casa in questa chiesa. Forse un giorno passerete a trovarci. E inizieremo a raccontarci a vicenda. Non vedo l’ora di incontrarvi, qualunque sia il motivo che vi porta nella nostra chiesa!Cordiali saluti,
Susanne Krage-Dautel, Pastora
Il consiglio della chiesa
Presidenza della comunità
Capo della comunità è la comunità stessa. Ogni membro della comunità ha il diritto di decidere, almeno una volta all’anno durante l’assemblea annuale, come mandare avanti le cose. Durante l’assemblea si eleggono anche i membri del consiglio presbiterale, che svolge il lavoro insieme con i pastori. Il rappresentante legale della comunità è il Presidente che viene eletto dal consiglio presbiterale.
Attuale presidente della comunità è la Sig.ra Geertje Hansen, vice-presidente è la Sig.ra Petra Mohr- Casini e responsabile per le questioni finanziarie è la tesoriera, la Sig.ra Susanne Ritterhaus . Il nostro consiglio presbiterale attuale è davvero variegato per quanto riguarda età, provenienza, interessi E questo è proprio un bene; così si mettono insieme tanti punti di vista diversi. Tutte le nostre decisioni devono essere in armonia con il vangelo di Gesù Cristo. Verso di cui ci sentiamo obbligati.
Fanno parte del consiglio presbiterale, oltre alla presidente, la vice-presidente, la tesoriera e la pastora, Bettina Schindler, Gabriele Wöller e Peter Devino.
Aree di copertura
Le regioni
La nostra zona di competenza è più grande della Svizzera. Essa copre l’intera Toscana, l’Emilia-Romagna e le Marche settentrionali. Il centro indiscusso è Firenze: qui si trovano la nostra chiesa, la casa della comunità e la sede principale dei nostri pastori. Poi ci sono i gruppi della comunità di Pisa e dell’Emilia-Romagna. Nel calendario degli eventi potete scoprire quando e dove ci incontriamo.
Le basi della nostra fede
Fondamenti teologici
La nostra comunità fa parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Fondamento della nostra fede è il vangelo di Gesù Cristo, come è stato attestato nella santa scrittura.
Durante i tempi della riformazione è stata messa in scrittura “la confessione di Ausgburg” (Confessio Augustana) dell’anno 1530, che ancora oggi è valida. Altri confessioni di fede importanti della chiesa nostra sono “la dichiarazione teologica di Barmen” (1934) e la “concordatio di Leuenberg” (1973). Se volete saperne di più andate sulla pagina della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)