La nostra rete

La nostra comunità ecclesiale è parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) ed è in stretto collegamento con la Chiesa Evangelica in Germania (EKD). In Italia noi lavoriamo con altre chiese evangeliche che si sono unite sotto il tetto della “Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia” (FCEI). La “Federazione delle Donne Evangeliche in Italia” (FDEI) è la rete del lavoro evangelico delle donne.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione

CELI

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

La CELI è una chiesa che si costituisce da un raggruppamento di diverse comunità evangeliche, che ai tempi avevano origini tedesche. Oggi però è una chiesa indipendente dalle chiese, che si trovano in Germania stessa. Giuridicamente è inquadrata nel Diritto italiano. Il Parlamento italiano nell’anno 1995 ha fatto il decreto della Legge sull’Intesa fra la CELI e la Repubblica italiana.

EKD

Chiesa Evangelica in Germania

La Chiesa Evangelica in Germania conta 23 milioni di persone come membri. Ognuno di loro fa parte di una comunità locale. Esistono venti chiese regionali di cui tutte le comunità fanno parte. Insieme compongono la EKD.

FCEI

Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) si considera una struttura aperta, che si mette a disposizione di tutto l’evangelismo italiano. Quasi tutte le denominazioni “storiche” del protestantesimo italiano e alcune chiese dell’area pentecostale-carismatica si uniscono nella FCEI. Circa 65.000 persone fanno parte delle chiese membro. Questa cifra corrisponde al 20% dell’intera popolazione evangelica italiana.

FDEI

Federazione delle Donne Evangeliche in Italia

La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) è un movimento di donne impegnate a “testimoniare la liberazione di Cristo per ogni creatura umana, con particolare riferimento alla condizione femminile nella chiesa e nella società” (Statuto, art. 2). La FDEI si basa sul volontariato e vuole portare nelle chiese la riflessione sul ruolo della donna e vuole incoraggiare la partecipazione delle donne evangeliche alla vita della chiesa e della società.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione
Torna in alto