Sotto questa voce venite a conoscenza dei settori del sociali, in cui è impegnata la nostra comunità e di quali progetti ci stiamo occupando.

Impegno diaconale

 Il nostro lavoro diaconale ha tre „gambe d’appoggio“
1 L’assistenza nel vicinato
2 Il lavoro diaconale attraverso il sostegno di inquilini nel Marienheim
3 Il lavoro diaconale sostenendo progetti oltre la comunità di Firenze, a livello nazionale e internazionale.

L’assistenza di vicinato prevede le seguenti offerte:
– Aiuto acuto; aiuto finanziario temporaneo fino a 3 mesi, ad esempio bollette, affitto + visite, mantenimento dei contatti, ecc. in casi di emergenza.
– Aiuto a lungo termine: sussidi, che devono essere richiesti ai comuni o ad altri fornitori/accompagnamento agli uffici/ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ecc.
C’è una coordinatrice per ogni regione che può essere contattato in caso di necessità. Il coordinatore vi metterà poi in contatto con i servizi di assistenza, se possibile.

A tal fine, contattateci al seguente indirizzo email: diaconia.celfi@gmail.com o per telefono attraverso la segretaria della comunità: 370 365 3081.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione

Con la diaconia nel futuro

Cedere dall’abbondanza / Essere presenti l’uno per l’altro

La comunità riceve regolarmente informazioni sui progetti sostenuti tramite newsletter.

Diaconia oltre al „proprio orticello“
Diaconia oltre ai confini della comunità:

  • Sostegno di progetti in Toscana/ Emilia Romagna e Marche
  • Sostegno di progetti di altre comunità della CELI, p.es. Letti d’ospedale a Trieste oppure gli ospedali a Napoli e Genova (informazioni su questi progetti potete trovare sul sito chiesaluterana.it/de/sociale/progetti-sociali/)
  • Investimenti etici (per esempio Banca Etica), promuovendo così progetti sociali 

Nel Comitato Diaconale sono rappresentate le nostre regioni della comunità dell’Emilia Romagna, Firenze e Pisa.

Il comitato è in contatto con il lavoro diaconale della CELI e gestisce un budget per gli aiuti acuti.

Siamo grati di ogni volontario che voglia sostenere il nostro lavoro diaconale.

Contatto: diaconia.celfi@gmail.com

Telefono: 370 365 3081

 

Ecumene e dialogo intrareligioso

Viviamo la nostra fede evangelica-luterana in contatto fraterno con cristiani da altre chiese. La Comunità Riformata Svizzera di Firenze celebra il suo culto due volte al mese nella nostra chiesa sul Lungarno Torrigiani. Il giorno mondiale della preghiera tradizionalmente ha luogo il primo venerdì di marzo nella nostra chiesa. I preparativi sono condivisi tra cristiani di tutte le confessioni. Un culmine ecumenico ogni anno è sempre anche la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. La Comunità Evangelica Luterana di Firenze fa parte del consiglio dei pastori, in cui diversi chiese evangeliche collaborano. Oltre a ciò il dialogo tra le religioni e le concezioni del mondo ha grande importanza per noi. Per questo siamo molto attivi nel trialogo a Firenze tra cristianesimo, l’ebraismo e islam.

Assistenza spirituale

Qualche volte fa bene poter parlare con qualcuno. Osservare la propria anima alla luce di Dio in compagnia di un’altra persona. Dare e ricevere conforto e rinvigorimento, orientamento e perdono. Pregare insieme e insieme cercare una strada praticabile. Noi pastori siamo obbligati al segreto professionale – teniamo, dunque, per noi ciò che ci viene confidato. Venite da noi se avete bisogno di un interlocutore nella situazione in cui vi trovate. Potete rivolgervi a noi, quando ci vedete, oppure telefonarci o, eventualmente, inviarci una e-mail. Trovate tutti i contatti all’interno di questa pagina, saremo lieti di fissare un appuntamento.

Chiesa aperta

Entrare. Lasciarsi dietro la confusione. Lasciare che lo spazio ecclesiale agisca su di sé. Avvertire il silenzio. Quietarsi. Tirare il fiato. Lasciare libera l’anima. Forse una preghiera. La nostra chiesa non ha una apertura continuativa, ma quando è aperta invita a fare una sosta. Potete informarvi sulla sua storia. Prendere un innario e leggere qualcosa. C’è qualcuno per fare conversazione. Oppure semplicemente starvene seduti su una panca e riposarvi per qualche minuto. Siete davvero i benvenuti!

Gruppi di visitatori

Quali esperienze fa in Italia una chiesa evangelica con radici tedesche? Come vivono i luterani, in quanto piccola minoranza, l’ecumenismo con le altre chiese? E perché noi protestanti non abbiamo immagini di santi nella nostra chiesa, ma invece una pastora sul pulpito? Queste e altre simili sono le domande che ci vengono poste di continuo dai gruppi di visitatori. Ci rallegriamo della visita di comitive di turisti o di gruppi scolastici, e siamo ben contenti di raccontare di Martin Lutero e della nostra chiesa.

Biblioteca

Cercate “I Buddenbrooks” di Thomas Mann o un poliziesco da leggere prima di addormentarvi? Siete interessati a qualcosa che dia consigli sull’educazione? O volete leggere delle fiabe ai vostri nipotini? La nostra biblioteca offre una vasta gamma di libri soprattutto tedeschi, ma anche italiani. Potete prendere in prestito ciò che vi interessa. E il Gruppo Biblioteca vi consiglia con competenza. Inoltre c’è anche lo scaffale del “libero scambio”; qui i libri possono essere presi o lasciati senza formalità.

Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre attività di fede e di condivisione
Torna in alto