Culto a Firenze & Matinée

Dom21Mag10:45Dom12:30Culto a Firenze & MatinéeCategoriaCulto

Data e ora

(Domenica) 10:45 - 12:30

Luogo

Chiesa

Lungarno Torrigiani 11

Dettagli Evento

culto bilingue tedesco / Italiano

Accompagneranno musicalmente il culto il Barbara Ensemble

Musiche di G.F. Handel, F. Cavalli, B. Strozzi. G.Ph. Telemann, G.B. Bassani, J.S. Bach
Preludio:
Georg Friderik Haendel (1685-1759): Ombra mai fu, dall’opera Xerse
Meditazione:
Francesco Cavalli (1602-1676): O quam suavis et decora

Concerto:
Barbara Strozzi (1619-1676): Erat Petrus dormiens
Georg Philipp Telemann (1681-1767): Cantata n. 6 “Warum verstellst du die Gedaerden?”
Giovanni Battista Bassani (1650-1716): Nascere, nascere dive puellule
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Floesst mein Heiland, dall’oratorio BWV248

BARBARA ENSEMBLE Fondato nel 2015 per iniziativa di Fulvio Caldini e della soprano Kazumi Kimura con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica sacra del primo periodo barocco italiano, nel corso del tempo si è occupato anche di compositori tardo barocchi spaziando da un organico di base per soprano e clavicembalo fino ad un organico comprendente sei elementi (soprano, tenore, oboe, tromba, flauto, violoncello, clavicembalo e organo). Ha tenuto una cinquantina di concerti principalmente nei capoluoghi della Toscana ed in altre città italiane. Ha approfondito anche il repertorio delle compositrici barocche italiane con particolare riferimento ad Isabella Leonarda e Barbara Strozzi, da cui il gruppo prende il nome.

KAZUMI KIMURA La soprano Kazumi Kimura è nata a Kyoto in Giappone. Ha iniziato da bambina a studiare pianoforte ed in seguito ha scoperto la sua vocazione per il canto. Si è laureata in canto all’università della musica “Kunitachi” di Tokyo ed è stata premiata in diversi concorsi vocali in Giappone. In Italia, dopo il conseguimento del diploma con il M° Leonardo De Lisi, in musiva vocale da camera presso il conservatorio Cherubini di Firenze, ha cantato in opere liriche e concerti. Negli ultimi anni ha svolto un’intensa attività concertistica come interprete di musica sacra del primo barocco in lingua latina e molta musica tardo barocca in lingua tedesca ed italiana, sia profana che sacra. Interessata anche alla musica da camera con pianoforte, negli ultimi tempi si è occupata prevalentemente delle diffusione delle romanze da camera di Tosti e delle romanze da camera di autori giapponesi.

FULVIO CALDINI Nato ad Arezzo, ha studiato presso il conservatorio di Firenze. La sua attività principale è quella di compositore (ha all’attivo un vasto corpus di composizioni per vari organici pubblicate presso Walhall Edition di Magdeburgo, Tre fontane Edition di Muenster, Edizioni Curci, Milano, Emerson Edition, Inghilterra etc.), ma collabora spesso in concerti con l’Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino suonando sia il pianoforte che il clavicembalo o l’organo. Insegna musica da camera al conservatorio “Cherubini” di Firenze. Attivo anche nell’editoria musicale, ha pubblicato diverse prime edizioni di pezzi inediti del periodo barocco e romantico (Vivaldi, Haendel, Cimarosa, Albinoni, Donizetti, Ponchielli, Cornelius etc.) presso Doblinger, Breitkopf, Trevco, Spartan press etc.

SANDRO CALDINI si è diplomato in Oboe al Conservatorio di Firenze nel 1983 ed ha vinto nel 1985 il 1° premio al Concorso Internazionale di Stresa. Specialista in cameristica, ha parallelamente sviluppato la ricerca in ambito oboistico portando a numerose riscoperte e pubblicando per Breitkopf, Musica Rara, Hansen/Chester, Billaudot e Doblinger. Vincitore di concorso per l’insegnamento di Oboe nei Conservatori (1990), insegna ad Udine dal 1997. E’ stato vicepresidente della IDRS e ha fatto parte della commissione di vari concorsi internazionali (Gillet e Young Artist Competition). Membro di varie associazioni oboistiche internazionali, ha svolto attività concertistica e di docenza in Europa, Asia, Nord e Sud America.

Torna in alto