Culto e matinée con Roland Stangier a Firenze

Dom02Apr10:45Dom13:00Culto e matinée con Roland Stangier a FirenzeCategoriaCulto

Data e ora

(Domenica) 10:45 - 13:00

Luogo

Chiesa

Lungarno Torrigiani 11

Dettagli Evento

ore 10.45 culto bilingue italiano/ tedesco

Musiche di J.S. Bach, G.Fr. Handel, W.A. Mozart, S. Karg-Elert, Improvisation

Joh. Seb Bach, Toccata d-moll ‘dorische’ BWV 538
Georg Fr. Händel, 2. Satz ‘Andante’ des Konzertes F-Dur op 4 Nr.4
Sam. Seb. Wesley, Choral Song and Fugue
Wolfg. Am. Mozart Fantasie f-moll KV 598 (Adagio-Allegro-Adagio)
Sigrid Karg-Elert, Aus den ‘Choralimprovisatonen’ op 65
-Herzlich lieb hab ich Dich , o Herr
– Ach bleib mit Deiner Gnade
Improvisation über einen gegebenen Choral ‘Prélude et Fugue’

Roland Maria Stangier ha studiato presso la Hochschule für Musik di Würzburg, nonché privatamente e nell’ambito della “Borsa di studio del Fondo del Trasporto Aereo” (Bourse du mémorial du pontaérien) assegnata dagli Alleati di Berlino – qui per la prima volta – a un organista a Parigi e Strasburgo, tra gli altri con Daniel Roth e André Fleury.
Durante gli anni della scuola e dell’università è già stato organista e direttore di ensemble corali e strumentali, nonché vincitore di premi in vari concorsi.
Dal 1982 ha lavorato come cantore e organista a Schopfheim (Stadtkirche), Berlino (Matthäuskirche), CH-Solothurn (Ref.Stadtkirche), nonché come musicista principale della chiesa principale di St.Petri, Amburgo, e direttore del coro di Bach dal 1991 al 1995.
Dopo aver insegnato per diversi anni presso la Scuola Arcivescovile di Musica da Chiesa di Berlino e l’Università delle Arti di Brema, nel 1994, all’età di 37 anni, è stato nominato professore di organo e improvvisazione organistica presso l’Università delle Arti Folkwang di Essen.
Nel 1996 è stato l’iniziatore e il direttore artistico del “Concours Maurice Duruflé” di improvvisazione internazionale sotto il patrocinio di Marie-Madeleine Duruflé-Chevalier.
Dal 2003 al 17 ha ricoperto il ruolo di curatore del nuovo organo della Philharmonie Essen con numerosi concerti e dimostrazioni – queste ultime soprattutto per i bambini – e dal 2010 è uno dei curatori del nuovo organo Eule della Philharmonie Mercatorhalle Duisburg.
Sempre dal 2010 è organista titolare del grande organo Schuke della Ev.Kreuzeskirche nel centro di Essen. Insieme al “Forum Kreuzeskirche e.V.”, si è sviluppata una vera e propria collaborazione con l’Università delle Arti Folkwang. Questi concerti (“Organ Studio”), il focus sulla “Musica da camera per organo”, i corsi con ospiti e le escursioni in Europa sono il fulcro pedagogico della sua classe internazionale.
Un’attiva attività concertistica, con un ampio repertorio e un’attenzione particolare all’improvvisazione, lo porta non solo in Germania, ma anche in piccole chiese (con piacere) e cattedrali (Parigi, Bordeaux, Washington DC, Denver, Siviglia, Carrara, Mosca, Poznan, Vienna, Bath, Hasselt, Lussemburgo, Losanna, Tallinn, Riga, Seoul….) e sale filarmoniche (Berlino, Duisburg, Dortmund, Norimberga, Krasnodar, Perm, San Pietroburgo, Belgorod, Pärnu, Tokyo, Seoul…).
Sui CD – per organo solo e con orchestra, oltre che per la radio – si possono ascoltare opere di Bach, Corrette, Mozart, Boëly, Mendelssohn-Bartholdy, Guilmant, Rheinberger, Karg-Elert, Hoyer, Vierne e Gárdonyi, oltre a improvvisazioni e trascrizioni (Händel, Holst).
2018 ‘Artista in residenza’ presso la Grace Church Washington DC, Georgetown.

Torna in alto