La Comunità Evangelica Luterana di Firenze fa parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia e ha la sua chiesa sul Lungarno Torrigiani dal 1901, anno della sua costruzione.  Dal 2017 il Comune di Firenze ha dato il toponomastico “Giardino Martin Lutero” al giardino comunale antistante. La nostra comunità fa parte del Consiglio delle Chiese Cristiane di Firenze costituito nel 2021.

I culti si svolgono regolarmente in Tedesco e in Italiano ogni due Domeniche. La nostra comunità è molto attiva grazie ai membri di origine tedesca, austriaca e svizzera e italiana di tutte le età. Oltre alla vita religiosa, molto sentita tutt’oggi, le tradizioni delle nostre origini come le corone d’avvento e il bazar del Natale sono vissute da tutti i membri con passione e impegno.

Il rispetto e la cura del Creato è impegno fra i più importanti di tutti noi Cristiani, e accettare il progetto “Bee the Ripple” con grande entusiasmo è stata una logica conseguenza.
La Comunità Evangelica Luterana di Firenze accoglie due famiglie di api nel giardino di sua proprietà in Via dei Serragli dove l’habitat è ideale per loro.

La predicatrice laica della Comunità, Signora Bettina von Friedolsheim, terrà il culto Domenica 16 Ottobre 2022 alle 10.45 all’aperto per inaugurare, insieme con la comunità ed il Consiglio Presbiterale, le nuove arnie. A seguito tutti i presenti e le famiglie degli abitanti e degli artisti sono invitati alla Festa per le Api”. Sarà offerto un aperitivo adatto ai bambini.

Fra gli artisti presenti negli studi all’interno del giardino, Massimo Giannoni in collaborazione con Alessandro Querci ci ha fatto l’onore di decorare le arnie con una sua creazione.

Bettina Schindler
presidente della Comunità Luterana di Firenze

Firenze, Ottobre 2022

Altri articoli

Alveari in città

La Comunità Evangelica Luterana di Firenze fa parte della Chiesa Evangelica Luterana in Italia e ha la sua chiesa sul Lungarno Torrigiani dal 1901, anno

Leggi Tutto »
Torna in alto